Il tiramisù: una delizia nazionale

In Italia ci sono diversi dolci dalle origini ben definite, poi esportati anche in altre regioni. Facciamo l’esempio della pastiera napoletana, dei cannoli siciliani, dei maritozzi romani, solo per citarne alcuni. C’è invece un dolce la cui paternità è contesa fra diverse regioni settentrionali e centrali, talmente buono che ha conquistato tutto il Paese. Stiamo …

La Pasqua sulle tavole degli italiani

La primavera, ricca di colori e profumi, è la stagione in cui si celebra la Pasqua. Le tradizioni legate a questa solennità cristiana riguardano i festeggiamenti, che variano da regione a regione, e la preparazione di piatti e dolci caratteristici. Alcune delle tradizioni culinarie, come ad esempio la colomba e le uova di cioccolato, sono diffuse a livello …

Cibi fritti e salute

Mangiare cibi fritti fa bene o fa male? Come orientarsi? Per anni il fritto è stato demonizzato, perché si riteneva che fosse dannoso per la salute oltre a essere molto calorico e quindi una minaccia per la linea. Una ricerca spagnola svolta alcuni anni fa ha rivalutato questo metodo di cottura, purché fatto in modo …

Maritozzo: un dolce evocativo

La cucina romana è nota per i suoi primi piatti; pensiamo alle classiche Amatriciana, Gricia, Carbonara, Cacio e pepe, ma poco per i dolci. Tuttavia, c’è un dolce romano talmente buono da garantire alla capitale la notorietà anche da questo punto di vista. Stiamo parlando del maritozzo! A quanti romani sarà capitato da piccoli di …

Cicoria che passione! O la ami o la odi

La cicoria essendo caratterizzata da un sapore amarognolo non a tutti piace, ma a chi ne è goloso farà sicuramente piacere sapere che questo ortaggio è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Questa pianta perenne può essere sia selvatica sia coltivata e ne esistono diverse varietà. Quella spontanea, che cresce nei terreni incolti e sugli …

Il Pranzo di Natale a “Le Tre Zucche”

Per il pranzo di Natale lo chef Fabrizio Sepe propone un menu all’insegna della migliore tradizione. Sapori di una volta, aggiornati con maestria ed equilibrio in un ambiente raccolto ed elegante. Orario del pranzo: dalle 13.00 alle 15.00. Antipasti Fritto misto vegetale cavolfiori, broccoli, carciofi. Polpette di bollito di manzo su salsa verde. Primi piatti …

Prenota un tavolo