Lezioni di cucina romana

lezioni_di_cucina_romana

La cucina romana, partendo da ingredienti semplici, si caratterizza per pietanze ricche di gusto, nelle quali è fondamentale bilanciare i sapori e scegliere ingredienti di qualità.

Conoscere alcuni piccoli segreti per la preparazione, oltre alle caratteristiche dei prodotti da utilizzare, è determinante per la creazione di un buon piatto.

Lo chef Fabrizio Sepe, esperto di cucina romana e di rivisitazioni ispirate alla tradizione, metterà a disposizione la sua esperienza e il suo sapere culinario per una lezione dedicata ai classici primi romani, organizzata dal gruppo di trekking Startrekk.

Esplorando la tradizione

Grembiule, mestoli alla mano e tanta curiosità nello zaino, è quello che occorre per questa escursione nel gusto!

Si partirà con guanciale e pecorino per arrivare a creare meravigliosi piatti, dove è importante controllare la sapidità. Come farlo? Lo spiegherà lo chef durante la lezione, nella quale saranno preparati tre capisaldi della cucina romana:

  • bucatini all’amatriciana;
  • spaghettoni cacio e pepe;
  • mezze maniche alla carbonara.

Per ogni piatto verrà spiegata e mostrata la preparazione, saranno fornite le ricette e tanti consigli utili per la scelta degli ingredienti giusti.  I piatti finiti saranno votati e successivamente gustati da tutti i partecipanti.

Dalla tradizione alla rivisitazione

Dal ristorante Le tre zucche a La Prova del cuoco, lo chef spesso ci delizia con piatti tradizionali rivisitati.  Il trucco è quello di trovare un’armonia tra sapori e consistenze, partendo da una buona conoscenza del piatto tradizionale di base. Durante la lezione, verranno affrontati anche questi aspetti, con la preparazione di un piatto molto apprezzato tra i clienti del ristorante: spaghetti Lagano alla gricia con fichi e menta romana.

Alla gricia, una ricetta tipica della cucina romana a base di pecorino e, rigorosamente, guanciale, è stato accostato un gustoso frutto di stagione: il fico, che dona una nota di dolcezza. La menta romana, a sua volta, serve a dare freschezza e a pulire la bocca dalla parte grassa del piatto.

Basta poco per creare un primo originale e stupire i vostri ospiti. Se volete divertirvi e, allo stesso tempo, conoscere i segreti per la realizzazione di questi deliziosi piatti, non potete mancare il 28 ottobre. L’evento “I PRIMI PIATTI ROMANI – A TAVOLA con STARTREKK” si svolgerà presso la MF Catering, Via di Pietra Papa, 1, Roma (zona Piazzale della Radio).

Siete pronti per questa escursione culinaria? Vi aspettiamo tra i fornelli!

Per informazioni clicca QUI.

Autore: Enza La Paglia (Growell)

Lascia un commento

*

Prenota un tavolo