Zucca: un ortaggio tutto da scoprire

zucca ortaggio cucina

Con l’arrivo dell’autunno e con l’avvicinarsi della festa di Halloween, la zucca sarà uno degli ortaggi più in vista sui banchi di ortofrutta e non solo. Questo ortaggio oltre a essere buono e ad avere un sapore delicato, ha numerose proprietà nutritive, ha il vantaggio di avere un basso contenuto calorico e il suo consumo è fonte di benessere per l’organismo.
Esistono diversi tipi di zucca e, in base alla varietà, sono di stagione in estate o in autunno.
Scopriamo le caratteristiche, le proprietà e i diversi modi di gustare questo ortaggio poliedrico dal colore allegro.

 

Proprietà della zucca

La zucca può essere consumata sia cotta sia cruda, o sotto forma si succo, e oltre alla polpa anche i semi hanno molteplici proprietà utili all’organismo.
Il colore arancione-giallo della polpa oltre a rendere i piatti invitanti, è garanzia della presenza di beta-carotene il quale favorisce la produzione di vitamina A da parte dell’organismo, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Nella zucca sono presenti anche le vitamine E, C e sali minerali quali magnesio, potassio, calcio e fosforo.
Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, il consumo di zucca contribuisce a prevenire malattie cardiache. Inoltre favorisce la digestione e la regolarità intestinale, oltre ad avere un’azione benefica a livello epatico.

 

La zucca in cucina

Gli usi della zucca in cucina sono numerosi; si va dagli antipasti ai primi piatti, come minestre e risotti, ai contorni o al ripieno per tortelli. Si può usare anche aggiungendolo agli altri ingrediente nella preparazione di pane (cuocendo e frullano la polpa), dolci e nell’impasto degli gnocchi alla zucca. È quindi un ortaggio che sta bene sia con il dolce sia con il salato.

 

Preparazioni con la zucca

I metodi di cottura sono diversi e variano da una ricetta all’altra. Come primo piatto si possono preparare delle gustose tagliatelle con zucca e pane tostato. La zucca va fatta rosolare in padella con olio evo, dopo averla aggiunta a un soffritto di scalogno, peperoncino e salvia. Le tagliatelle, scolate al dente, vanno aggiunte alla padella con la zucca, dell’acqua di cottura, precedentemente tenuta da parte, e il pane tostato. Sotto forma di crema è perfetta per preparare cremosi risotti.
La zucca è ottima anche come contorno appetitoso e leggero, tagliata a fette gratinate al forno, o a dadini rosolati in padella.

Questi naturalmente sono solo alcuni esempi. Le ricette con cui dare spazio e forma a questo ortaggio sono numerose, e lasciano spazio anche alla creatività!

 

Se vuoi conoscere il nostro ristorante e le nostre ricette, non dimenticare di seguire la nostra pagina Facebook.

Scopri anche il nostro menu su TheFork.

Autore: Marilena Giovinazzi (Growell)

Lascia un commento

*

Prenota un tavolo