Cicoria che passione! O la ami o la odi

La cicoria essendo caratterizzata da un sapore amarognolo non a tutti piace, ma a chi ne è goloso farà sicuramente piacere sapere che questo ortaggio è ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Questa pianta perenne può essere sia selvatica sia coltivata e ne esistono diverse varietà. Quella spontanea, che cresce nei terreni incolti e sugli argini delle strade, fiorisce nel periodo estivo e si può raccogliere da marzo a novembre. Scopriamone insieme le proprietà.

Lo sapevate che…

Quest’ortaggio a basso contenuto calorico ha numerose proprietà salutari. Contiene diverse sostanze che aiutano a tenere sotto controllo la quantità di glucosio e colesterolo presenti nel sangue. Stimola la concentrazione, ottimo quindi da gustare sotto forma di bevanda (come tisana o nella versione del cosiddetto caffè di cicoria), ha un’azione lassativa e favorisce il buon funzionamento di pancreas e fegato. Ha poteri disintossicanti e disinfettanti.
Chi prima mangiava con piacere questa verdura apprezzandone il sapore, ora la mangerà sicuramente con più gusto sapendo che fa anche bene!

La cicoria in cucina

La ricetta più conosciuta è la classica cicoria in padella, dove all’amarognolo della verdura si associa il piccante del peperoncino. Si tratta di un contorno facile da preparare e ottimo da accompagnare sia alla carne sia al pesce. Per attenuare il sapore amarognolo, prima di ripassarla in padella la cicoria deve essere cotta in acqua bollente per circa cinque minuti. Per mantenerne inalterate tutte le proprietà sarebbe meglio cuocerla al vapore, ma in quel caso il sapore amarognolo rimarrebbe inalterato. Scolata la verdura, in una padella preparate un soffritto di olio evo, aglio, peperoncino e versateci la verdura sbollentata, aggiungete del sale, un po’ di acqua di cottura, precedentemente lasciata da parte, e continuate a cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.

Al ristorante Le tre zucche oltre a gustare un’ottima cicoria ripassata, preparata secondo i dettami della migliore cucina tradizionale romana, potrete assaporare delle sfiziose polpettine di porchetta e cicoria, su una deliziosa crema di patate e finocchi.

Se siete appassionati di cicoria e amate la buona cucina, vi aspettiamo al ristorante Le tre zucche!

Per prenotazioni contattateci allo 06.5560758.

Autore: Marilena Giovinazzi (Growell)

2 Comments

  1. Wow that was strange. I just wrote an very long comment but after I clicked
    submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Regardless, just wanted to say superb blog!

Lascia un commento

*

Prenota un tavolo